SITO ACCESSIBILE (SOLO TESTO)
Inizio menu
Vai ai contenuti

educazione ambientale

Il ricordo è come una lunga passeggiata

Il ricordo è come una lunga passeggiata: un percorso fatto di immagini, odori, suoni, sapori, che riscopriamo e costruiamo nella natura nei prodotti generati dall’alchimia degli elementi naturali (acqua, terra , aria e fuoco), in un itinerario fisico e mentale innescato dai nostri sensi.

Viterbo - Sorgente termale del Bullicame

L’ambiente non è soltanto sinonimo di natura ma anche di storia, cultura, costumi ed economia che i cittadini devono riscoprire e preservare grazie a un’importante ed innovativo strumento quale è l’Educazione Ambientale.

È rivolta a tutti i soggetti sociali, in particolare ai giovani, operando tramite l’informazione e la formazione, al fine di innescare atteggiamenti più consapevoli e rispettosi.

Per gli utenti delle scuole la comunicazione ambientale-geologica, costituirà un’ opportunità di riscoperta del territorio in cui vivono, fornendo nuovi input di valutazione e  illustrando quanto la Terra abbia impiegato per generare l’ equilibrio di cui siamo parte, ma oggi anche responsabili del suo inarrestabile degrado.

Le attività di Educazione Ambientale che il progetto del GEOparco della Tuscia intende sostenere riguardano, in prima linea, gli studenti attraverso concorsi volti a stimolare curiosità sulla natura che li circonda, sia dal punto di vista geologico che storico-culturale. Insegnanti e genitori, coinvolti seppure in modo indiretto, sono invitati ad avvicinarsi al GEOparco a seguito dei ragazzi e, più direttamente agli eventi che ne seguiranno, primo tra questi l’evento di premiazione dei concorsi.

 

 

Home | Geoparco | Geositi | Ed. Ambientale | Ricerca scientifica | Geoturismo | Mappa del sito | Contatti
Powered by We-COM