SITO ACCESSIBILE (SOLO TESTO)
Inizio menu
Vai ai contenuti

SECONDA BAT NIGHT IN RISERVA

La serata  si svolgerà all’aperto, nel giardino del Centro Visite, dove il naturalista dott. Vincenzo Ferri proietterà delle immagini sulle specie di pipistrelli presenti nella Riserva di Tuscania e ci condurrà nel loro affascinante mondo.
L’iniziativa realizzata in collaborazione con lo Studio Associato Natura Arcadia si svolge nell’ambito delle  manifestazioni dell’European Bat Night, ovvero di quel complesso di attività dirette a far conoscere  i pipistrelli, la biologia e le loro problematiche al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di conservarne in buono stato le popolazioni.
In Italia i pipistrelli sono tutelati dal 1939, tutte le specie presenti appartengono alla "fauna particolarmente protetta" (L. 157/1992) e di "interesse comunitario" (Direttiva 92/43/CEE e succ. agg.).
Essi sono fondamentali nel mantenimento degli equilibri naturali con la grande quantità di insetti anche molesti catturati nelle loro cacce notturne.
Le cause di declino delle popolazioni di Chirotteri sono legate all'alterazione e alla distruzione degli habitat che non risultano più idonei a fornire siti di rifugio e cibo, oltre che al disturbo antropico diretto; la loro sopravvivenza è minacciata altresì dall’avvelenamento indiretto per ingestione di prede avvelenate da sostanze chimiche presenti nell’ambiente.
La partecipazione è gratuita
PROGRAMMA 25 AGOSTO 2012:
- ore 20.30 - presentazione della serata
- ore 21.00 - proiezione all’aperto: relazione del dott. Vincenzo Ferri, naturalista
- ore 22.00 - “ascoltando i pipistrelli con l’aiuto del bat-detector”
per informazioni:
tel. 3467128301
e.rota@provincia.vt.it

 

Indice delle news

 

Home | Geoparco | Geositi | Ed. Ambientale | Ricerca scientifica | Geoturismo | Mappa del sito | Contatti
Powered by We-COM